perlaocchidicielo2inposacomeunastellainombraventodelsudsguardoallinfinitopensierosavestitadiblu1587211750834_occhidimarecrisalide2animaantica2

Nino Fazio 

Sono una persona che non può proprio fare a meno di seguire il suo istinto creativo. Vedo l’arte dappertutto, e tutto mi ispira: i colori della mia splendida Sicilia  mi affascinano e mi emozionano. Ho sempre curato il rapporto con la Sicilia, mia grande fonte di ispirazione e formazione, dipingendo l’isola nelle sue sorprendenti caratteristiche: il paesaggio, la natura e le splendide architetture.

La Pittura, parte integrante della mia personalità, mi emoziona. 

La Pittura è forza, movimento, vivacità, armonia. essa è l’essenza “pura” della vita! 

CONTATTI

Nino Fazio

E-mail:ninofazio50@gmail.com

Tel: +39)3383678041

Ritratto di un uomo anziano con occhiali in un giardino.

facebook

NINOFAZIO.IT  |  ALL RIGHT RESERVED 2015

Nato a Galati Mamertino, Messina,  nel 1950.

 

Durante la frequenza delle scuole medie inferiori scopre l'interesse per la pittura, dipingendo le sue prime opere, prima con la tecnica dell'acquerello e successivamente passa alle opere su tela, adoperando colori ad olio. Consegue il diploma di scuola media superiore a Capo d'Orlando e prosegue  gli studi universitari a Catania, senza mai abbandonare la passione per l'arte pittorica che l'accompagna sempre  nella vita, realizzando opere pittoriche, nonché sculture in pietra e ferro e diversi  altorilievi in rame.

Oggi si dedica principalmente alle opere pittoriche su tela utilizzando colori ad olio.

Recensioni

Guardando i suoi dipinti ammiriamo i meravigliosi paesaggi siciliani, ricchi di colore e di passione.

 

La sua vita trascorsa nella "sua" terra sul mare e sui monti di sicilia, le immense distese blu e la luce di quel sole che le irradia costantemente  si ritrovano nelle sue opere. 

Nel suo cuore però non c'è solo il mare ma tutta la natura della sua isola, coi suoi colori ed i suoi profumi che sembrano irrompere dalle sue tele, come delle esplosioni cromatiche con il blu che domina su tutto, quasi a richiamare continuamente cielo e mare.

I tratti delle sue opere appaiono decisi e sicuri larghe stesure di tinte dense, vigorose, grumi di colore puro, direi brillante costruiscono le forme per via di sintesi coloristica, anziché di ricerca disegnativa; spazi ben delineati mediante un gioco prospettico risolto non geometricamente ma affidato unicamente ai volumi decisi, alle scabre masse cromatiche.

Anche gli elementi reali che entrano in questo scenario ben si inseriscono senza turbare la composizione dei suoi dipinti: i suoi paesaggi non sono luoghi inventati ma angoli reali, vedute sul mare, scorci di paesaggi, barche arenate sulla spiaggia, cespugli della rigogliosa natura siciliana, fichi d'india e anche  i personaggi hanno sempre come sfondo la realtà siciliana.

paesaggio con donna.jpgfigura azzurra .jpg16707263_367427770305331_396827346756907213_o.jpgdsc01880.jpg

Guardando i quadri di nino Fazio non si può non notare il suo desiderio di trasmettere gioia di esistere, voglia di natura incontaminata

​Tutto contribuisce a dare queste sensazioni: i paesaggi luminosi e solari, i colori caldi ed avvolgenti.Sono proprio i colori utilizzati che ci fanno apprezzare il suo realismo pittorico, colori utilizzati con grande padronanza, stesi a pennellate grosse e sicure e anche con la spatola.Lui "spatola" sulla tela le sue emozioni e immagini di natura viva, rigogliosa e colori che danno profondità e forza all’opera si fondonoin un connubio armonioso che non può che destare emozione. E' veramente quella  di nino Fazio  è una storia che ha trovato nell'espressione pittorica la sua forma narrativa.